Home Cultura e Eventi Anghiari, presentazione del progetto “The first time my wellness is your, better...

Anghiari, presentazione del progetto “The first time my wellness is your, better ours!”

Si svolgerà nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 maggio, la presentazione pubblica del progetto THE FIRST TIME my wellness is your, better ours!, finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale nell’ambito del bando “Giovani in Biblioteca”.

Per l’occasione, gli spazi della Biblioteca rimarranno aperti con orario prolungato e saranno animati da una serie di attività e incontri, organizzati in collaborazione con le tre associazioni partner di progetto. L’obiettivo è promuovere la Biblioteca nella sua nuova veste di presidio culturale e creativo di prossimità a disposizione della popolazione di Anghiari, a partire da quella giovanile, in vista di una programmazione più ampia che cercherà di favorire, nell’arco dei diciotto mesi di progetto, sempre più occasioni di aggregazione, svago e sperimentazione di carattere culturale. Durante la giornata di venerdì 3 maggio sono previste anche le presenze del Sindaco Alessandro Polcri, dell’Assessora alla Cultura Alberica Barbolani Da Montauto e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Tommaso Romanelli. 

Di seguito, il ricco programma delle giornate di venerdì 3 e sabato 4 maggio.

Venerdì 3 maggio

Dalle ore 15:00, con l’allestimento in Piazza IV Novembre delle postazioni di biliardino, ping pong e scacchi, prenderà avvio il pomeriggio di attività diffuse negli spazi interni ed esterni della Biblioteca. Si comincia con Il corpo dei libri, il mio spazio di espressione a cura di Flavia Gramaccioni, laboratorio per esplorare, sperimentare e interrogare i nostri desideri attraverso l’esperienza relazionale del gioco, dei linguaggi dell’improvvisazione teatrale e della scrittura creativa. Il laboratorio prevede un numero massimo di 20 partecipanti. A seguire, si potrà partecipare all’attività La Biblioteca che vogliamo a cura dell’Associazione BitMup, per immaginare insieme nuove vocazioni e futuri usi civici condivisi della Biblioteca. Tra un’iniziativa e l’altra, sarà organizzato un momento di convivialità, durante il quale le associazioni partner di progetto si presenteranno alla cittadinanza e illustreranno alcuni dei corsi in partenza nei prossimi mesi. 

Sabato 4 maggio

Nicolò Guelfi, Lorenzo Marsicola e Marta Civai vi guideranno alla scoperta di RatPark Magazine, rivista trimestrale indipendente di approfondimento culturale gestita completamente da una redazione under 35. Alle ore 15:00 sarà possibile partecipare al laboratorio Come si fa una fanzine? e realizzare insieme una fanzine, un piccolo prodotto editoriale composto di scritte, disegni, collage fotografici e testuali. Il laboratorio prevede un numero di massimo 20 partecipanti, per cui è caldamente consigliata l’iscrizione. Ogni persona partecipante è invitata a portare materiale per il laboratorio (riviste, foto, giornali, ecc.)  Dalle ore 17:30 si svolgerà la  presentazione del numero 05 del magazine a cui seguirà un confronto aperto sulle tematiche affrontate dalla rivista RatPark e sulla possibilità di fare giornalismo di qualità “dal basso”.

Per l’occasione, Nicolò, Lorenzo e Marta allestiranno un angolo bookshop con copie cartacee e materiale promozionale.

La partecipazione alle attività è libera e gratuita.

Per questioni organizzative, la partecipazione al laboratorio Come si fa una fanzine? (sabato 4 maggio, ore 15:00) prevede l’iscrizione di un apposito modulo, compilabile online tramite questo link o recandosi di persona in Biblioteca.

Exit mobile version