Home Uncategorized Cortona, le sculture di Maurizio Toffoletti alla Fortezza del Girifalco

Cortona, le sculture di Maurizio Toffoletti alla Fortezza del Girifalco

Saranno visibili fino al 10 luglio alla Fortezza del Girifalco le opere di Maurizio Toffoletti. L’artista espone a Cortona «Le sculture dell’Universo», la mostra in cui il marmo delle sue creazioni si fonde con la luce e con i suoni.

 

In due sale al terzo piano della fortezza cortonese sono esposte sculture che evocano simboli e fenomeni dell’universo. Fra le peculiarità delle opere di Toffoletti c’è quella di interagire con la luce, ma anche di prevedere una dimensione sonora.

 

La mostra al Girifalco è stata realizzata grazia all’associazione culturale Onthemove, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale ed è visitabile ogni giorno dalle 10 alle 19. A mettere in contatto Cortona con l’artista è stato Pierre Gramegna, politico del Lussemburgo che vive nel Cortonese e presente venerdì scorso al vernissage.

 

Sono intervenuti fra gli altri lo scultore Andrea Roggi, Marilena Calbini, autrice di un’opera di landart al Girifalco, insieme a visitatori del monumento, oltre ad amici di Toffoletti, tutti accolti dal presidente di Onthemove Nicola Tiezzi e dalla consigliera comunale con delega alle relazioni istituzionali, Isolina Forconi.

Maurizio Toffoletti, nato a Lecce, ha maturato la propria esperienza a Parigi alla fine degli anni ’80. Nel suo curriculum Toffoletti vanta partecipazioni al primo simposio di scultura europea a Biarritz nel 1993, poi alla biennale di Parigi e Osaka nel 1996. Ha esposto sculture monumentali a Rabat, Varsavia, Praga, Lussemburgo, Italia, Austria. E installazioni scultoree monumentali sulla piazza Vendôme nel 2005, sul piazzale de La Défense nel 2007, in Italia a Pietrasanta, Carrara e Forte dei Marmi nel 2009 poi nel 2010, 2017 e 2018 a Seravezza. Nel 2014, a Bruxelles, al posto del Parlamento Europeo, con la scultura «La Ville Universelle», Toffoletti completa il suo lavoro nel panorama artistico internazionale. «La città universale» è stata inoltre esposta nel 2015 presso l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo e nel 2019 presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi.

 

 

 

 

Exit mobile version