Home Uncategorized “Donne tra lavoro e cura”

“Donne tra lavoro e cura”

“Donne tra lavoro e cura, tra cura come professione e cura della famiglia: un’indagine sul personale del Sistema sanitario regionale”. È il titolo della tavola rotonda in programma lunedì prossimo 20 giugno dalle 11.30 alle 13.30 nella Sala Pegaso della sede della presidenza della giunta regionale toscana (piazza Duomo 10 – Firenze).

Avrà come focus gli esiti dell’indagine, realizzata con risorse Fse all’interno del rapporto Irpet dedicato alla condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana, sull’impatto che la pandemia ha generato sulla vita delle lavoratrici e operatrici sanitarie dell’Ssr e sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Sarà un’occasione di approfondimento e confronto sulle disuguaglianze di genere.

In apertura dei lavori gli interventi di Elena Calistri (responsabile dell’Autorità di gestione del Por Fse della Regione Toscana) e di Luciano Lippi (dirigente del settore politiche del personale del Ssr e relazioni sindacali). A seguire, Natalia Faraoni di Irpet, curatrice dell’indagine assieme a Donatella Marinari, farà un quadro della condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana, con una particolare attenzione ai carichi di cura familiare che gravano ancora oggi per la maggior parte su di loro. “Curare i servizi che curano” è il titolo dell’intervento di Laura Belloni del Centro regionale criticità relazionali. Interverrà anche Maria Grazia Maestrelli, consigliera di parità della Regione Toscana.

Alle 13, sessione finale, moderata da Francesca Giovani (direttrice istruzione, formazione, lavoro e ricerca della Regione Toscana). Ci saranno gli interventi del presidente della Regione Eugenio Giani, dell’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini e dell’assessora alla formazione, lavoro e parità di genere Alessandra Nardini.

Lo studio è stato realizzato da Irpet nell’ambito del Piano delle attività comuni 2021 con Regione Toscana, finanziate dal Fondo Sociale Europeo. È stato curato da Natalia Faraoni e Donatella Marinari con la collaborazione di B&C S.r.l. Marketing Experience e Demopolis S.r.l., con il coordinamento del direttore di Irpet Nicola Sciclone e di Leonardo Ghezzi (dirigente Macroeconomia di Irpet).

Exit mobile version