Home Cultura e Eventi Presentato il Festival dell’Autobiografia 2025 di Anghiari

Presentato il Festival dell’Autobiografia 2025 di Anghiari

Si è svolta stamattina nella Sala del Consiglio Comunale la conferenza stampa di presentazione del Festival dell’Autobiografia 2025, in programma ad Anghiari (provincia di Arezzo) da venerdì 26 a domenica 28 settembre, grazie all’organizzazione della Libera Università dell’Autobiografia con il patrocinio del Comune di Anghiari, il sostegno dell’Associazione Pro-Anghiari e il contributo degli sponsor (in primis Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e Busatti).

Sono intervenuti all’incontro il sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, le assessore Ilaria Lorenzini e Alberica Barbolani da Montauto, il fondatore della Libera Università dell’Autobiografia Duccio Demetrio, la presidente della LUA Stefania Bolletti, il direttore generale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari e in rappresentanza del Centro Commerciale Vie di Anghiari Giulio Corridore.

In conferenza è stato illustrato il ricco programma del Festival 2025 intitolato “METAMORFOSI – Quando la scrittura ci cambia la vita”.

Numerosi gli aspetti che caratterizzano questa edizione e che avranno come filo conduttore le metamorfosi che lo scrivere di sé induce, promuove e racconta e che cambiano la nostra vita.

Tre giornate per ascoltare, scrivere, leggere e condividere teorie, testimonianze, esperienze e testi, riscoprendo il piacere e la libertà civile di scrivere la propria storia.

Un’occasione per evidenziare, anche grazie alla presenza di illustri ospiti, l’importanza della narrazione delle piccole e grandi metamorfosi dell’esistenza.

L’edizione 2025 inizierà ufficialmente venerdì 26 settembre alle ore 15:00 al Teatro di Anghiari con i saluti del fondatore Duccio Demetrio, della presidente Stefania Bolletti e del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri e si protrarrà fino a domenica.

Saranno tre giorni intensi, arricchiti dalla presenza di illustri ospiti, a partire dalla giornalista e scrittrice Sandra Petrignani, a cui verrà consegnato il Premio “Città dell’Autobiografia” e dal filosofo Sergio Givone, che riceverà il Premio “Centro Nazionale Ricerche e studi autobiografici”,

Tra i tanti momenti imperdibili del Festival 2025 anche quelli dedicati all’ascolto e alla scrittura, in programma venerdì e sabato alle ore 18:30 e i due appuntamenti serali, entrambi previsti a partire dalle 21:30:

venerdì le passeggiate nel borgo accompagnate da esperienze di scrittura, sabato “Nel borgo dei canta-storie”. Domenica mattina spazio dedicato anche al concorso nazionale “L’albero delle ciliegie. Una storia tira l’altra”, edizione 2025-2026.

Domani alle ore 18:00, nella serata che precede l’apertura del Festival dell’Autobiografia 2025, è in programma all’Auditorium Mascagni “Anghiari, un borgo che parla”, un progetto che permetterà a tutti di ascoltare, camminando e fermandosi per il paese, racconti di vita legati ai luoghi attraverso postazioni qr-code che creano percorsi di visita alternativi a quelli usuali.

Ulteriori informazioni e la scheda di iscrizione al Festival su www.lua.it

Exit mobile version