Anghiari, appuntamento mercoledì 2 agosto con il recital dedicato a Giacomo Puccini

“Immaginate di poter mandare una cartolina da Anghiari direttamente firmata da Puccini, sarà un Recital!” E proprio a Giacomo Puccini è dedicato l’evento in programma mercoledì 2  Agosto alle 21,30 nella suggestiva Piazza del Popolo di Anghiari, dove andranno in scena una selezione di arie tratte dalle opere del Maestro.
“Si tratta di un evento di spessore che vede ancora una volta la sinergia di più enti ed associazioni – ha dichiarato l’assessore alla cultura Alberica Barbolani da Montauto – lo scenario che Anghiari ci regala in notturna, sarà accompagnato da una selezione di arie, duetti e concertati per voci e pianoforte che ci regaleranno uno spettacolo magico, davvero da non perdere”.
L’evento – patrocinato da The Lands of Giacomo Puccini, Puccini Museum Casa natale, Lucca, Fondazione Giacomo Puccini Lucca, Manifatture Sigaro Toscano ed è organizzato dal comune di Anghiari, dalla Filarmonica Pietro Mascagni Anghiari e dalla Proloco Anghiari – chiuderà la giornata del 2 agosto dedicata alla Memoria di uno dei momenti più bui e drammatici nella storia recente del nostro paese: l’attentato alla stazione di Bologna che provocò 85 morti e 200 feriti. Tra le vittime anche il giovane anghiarese Roberto Procelli che quel giorno stava tornando in licenza al suo paese, dalla famiglia e dagli amici.
Le celebrazioni in ricordo di Procelli inizieranno con la partecipazione del vicesindaco di Anghiari Claudio Maggini agli eventi commemorativi in programma la mattina del 2 agosto a Bologna, dove Maggini rappresenterà la comunità anghiarese, per poi continuare alle 19 nel cimitero di San Leo, dove Roberto Procelli riposa, e dove verrà celebrata una messa in suo ricordo. Alle 20,30 è prevista la premiazione degli studenti, residenti nel Comune, licenziati dalla Scuola Superiore di Primo e Secondo Grado con il massimo dei voti nel corso degli Anni Scolastici 2021/2022 e 2022/2023, ai quali verrà assegnata la borsa di studio “Roberto Procelli”, finanziata, come di consuetudine, dalla Banca di Anghiari e Stia – Credito Cooperativo. Infine alle 21.30 prenderà il via il concerto “Aspettando il 2024” eseguito dal soprano Ilaria Alida Quilico e dal tenore Tiziano Barontini, Pianista e Maestro Concertatore Massimo Morelli. Il Concerto è offerto da Manifatture Sigaro Toscano S.p.A. L’ingresso è gratuito