La grande partecipazione all’assemblea pubblica del 22 novembre ha testimoniato il forte interesse della comunità di Anghiari per il progetto di riqualificazione e rigenerazione di Piazza Baldaccio e degli spazi limitrofi (Chiassolo e Vicolo degli Amori).
L’incontro di presentazione dei lavori si è svolto nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Pretorio e ha visto la presenza di numerosi cittadini.
Una conferma ulteriore del valore strategico di un intervento che coinvolgerà il cuore di Anghiari e uno dei luoghi più rappresentativi della vita sociale e commerciale del paese.
Esito dell’incontro pubblico e fasi successive
Nel corso della riunione sono stati raccolti contributi, osservazioni e proposte da parte dei cittadini. A garanzia della massima trasparenza e partecipazione, l’Amministrazione Comunale ha definito i seguenti passaggi:
- Condivisione online dei materiali progettuali: nei prossimi giorni le tavole del progetto saranno pubblicate sul sito internet del Comune, per consentire ai cittadini la consultazione e l’invio di eventuali osservazioni.
- Progettazione esecutiva: successivamente sarà redatto il progetto esecutivo per l’avvio dei lavori.
- Fase di cantiere: si prevede di iniziare i lavori subito dopo la conclusione delle Festività Natalizie, partendo dal Chiassolo e dal Vicolo degli Amori, per poi intervenire su Piazza Baldaccio. La realizzazione avverrà in tre distinte fasi così da minimizzare i disagi, con una durata complessiva stimata tra il 2026 e il 2027.
Tavolo di confronto e collaborazione con i commercianti
Considerata la rilevanza dell’intervento per il tessuto commerciale, l’Amministrazione attiverà due ulteriori iniziative prima dell’avvio della progettazione esecutiva.
Sarà infatti istituito un tavolo di confronto specifico con gli esercenti dell’area.
L’obiettivo è comprendere le loro esigenze, definire modalità operative e tempi utili per mitigare gli inevitabili disagi.
Previsto poi un secondo incontro per approfondire i temi del decoro urbano, dei dehors e degli elementi progettuali destinati a rendere la piazza più funzionale e accogliente.
L’obiettivo è definire, insieme ai commercianti e al Centro Commerciale Naturale, un accordo condiviso su tali aspetti.
Una visione coerente con l’identità storica
Il progetto prevede un investimento complessivo di circa un milione di euro: 800 mila euro destinati ai sottoservizi e alla nuova pavimentazione in pietra serena, materiale più resistente, e 200 mila euro per gli interventi sui vicoli del Chiassolo e degli Amori.
La riqualificazione punta a mantenere la coerenza con la storia e la natura originaria della piazza, valorizzandone al contempo funzionalità e vivibilità.
“L’Amministrazione interverrà nel massimo rispetto dell’identità della piazza – ha dichiarato il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri – mantenendo fede a quella che è sempre stata la vocazione del Mercatale.
L’obiettivo è preservarne l’impronta storica e, al tempo stesso, migliorare l’arredo urbano, gli spazi di fruizione e i vari aspetti logistici, al fine di andare incontro alle esigenze di commercianti e residenti e riducendo per quanto possibile i disagi legati ai lavori”.
L’incontro del 22 novembre, al quale hanno partecipato i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, gli uffici tecnici e l’architetto Massimiliano Baqué, progettista incaricato, segna l’avvio di una nuova fase di confronto con la cittadinanza in vista della progettazione esecutiva.








