Coppette light golosissime ai frutti di bosco con biscottini all’olio

Bentornati alle ricette di Zenzero  &Cannella!!

Come sempre quando possibile, ormai lo avete capito, cerco di trovare golose quanto leggere e veloci alternative alla nostra voglia di coccole e dolcezze…perché non sempre magari possiamo permetterci – per mille e più svariati motivi- di esagerare a tavola… Ecco allora un dessert fresco, spumoso, leggero e super goloso-per di più velocissimo-con cui farete un figurone a tavola e con cui riuscirete a soddisfare davvero tutti i gusti!!!

INGREDIENTI per 4 persone:

PER LA SPUMA DI FRUTTI DI BOSCO:
300 gr yogurt ai frutti di bosco-tipo a piacere(io ho usato quello greco perché mi piace una consistenza finale molto densa e spumosa)
200 ml panna da montare vegetale già zuccherata
Frutti di bosco a piacere:freschi, sciroppati, in marmellata, ecc…

PER I BISCOTTINI ALL’OLIO:
150 gr farina di riso
1 uovo piccolo
50 gr zucchero integrale di canna
30 gr olio di semi bio(girasole, mais, riso..)
15 gr olio di oliva
Scorza grattugiata di 1/2 limone bio
1 pizzico di cannella(facoltativa)

Vi serviranno inoltre:
Uno sbattitore elettrico
Cutter per biscotti forma piccola a piacere
Zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Accendere il forno a 180°C.
Nel frattempo in una insalatiera sbattere per 2/3 minuti a mano con una frusta l’uovo ed entrambi i due tipi di olio fino a creare una consistenza cremosa ed omogenea.

Unire la scorza di limone, la cannella a piacere, quindi lo zucchero integrale di canna e con un mestolo di legno da ultima unire la farina di riso.
Amalgamare perfettamente il tutto, otterrete una pastella densa.

Con l’aiuto del dorso di un cucchiaio leggermente unto di olio di semi stendere l’impasto su una teglia rivestita con carta forno dello spessore di circa mezzo cm.
Infornare la base dei nostri biscottini 15/20 minuti o finché non risulterà sia sopra che sotto bella ambrata,piuttosto colorita.. da fredda deve essere friabile e croccante.

Nel frattempo montare la panna a neve se volete una spuma densa oppure ‘a becco’ (= semi montata) se volete ottenere una consistenza un pochino più cremosa e morbida.

In una insalatiera grande versare lo yogurt e con una spatola di silicone amalgamare la panna montata con movimenti circolari lenti dall’alto verso il basso, otterrete una spuma densa.

Dopo aver sfornato la base dei biscotti attendere circa 5 minuti quindi tagliare, prima che l’impasto si indurisca troppo freddandosi, dei biscottini con i cutter che avete scelto per andare a decorare le vostre coppette.

Sbriciolare grossolanamente in un piccolo contenitore i ritagli dei biscottini e tenere da parte.
Scegliere 4 bicchieri di vetro belli capienti.
Sul fondo di ogni bicchiere mettere un paio di cucchiai dei frutti di bosco nella versione che avete scelto, riempire per i 2/3 con la spuma allo yogurt, quindi completare con altra frutta, due/tre biscottini, un pó di granella di biscotto.

Servire le coppette su piattini da dessert insieme ad altri biscottini a piacere ed una spolverata di zucchero a velo.

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci