Lanciano la salsa di pomodoro Heinz sul quadro di Van Gogh: chissà perchè?

di Stefano Pezzola

Alla National Gallery di Londra due ecologiste – si fa per dire – lanciano salsa di pomodoro contro il quadro “I Girasoli” di Van Gogh.
Una delle due attiviste grida: “Cosa vi interessa di più? L’arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?“.
Ho atteso un paio di giorni prima di scrivere.
Ero interessato innanzitutto ad avere conferma che l’opera non fosse stata danneggiata.
Grazie a Dio la pinacoteca ha ribadito che la tela era protetta da un sottile vetro.
È stata tuttavia danneggiata la cornice, ma in minima parte.

Le due attiviste, ventenni, dicono di aderire alla campagna di protesta contro il petrolio Just Stop Oil e sono state arrestate per danneggiamento di proprietà.
A luglio altri due aderenti allo stesso gruppo, sempre alla National Gallery, avevano ricoperto il quadro The Hay Wain di John Constable e si erano incollati alla cornice.
Quindi c’è l’aggravante della recidiva di stupidità.
Vi è poi una curiosa coincidenza.
In moltissime foto che ho trovato in rete, è abbastanza evidente che le due “gretine” ecologiste hanno intenzione di mostrare molto bene il marchio della salsa utilizzata per imbrattare la tela.
Si tratta della salsa di pomodoro Heinz, una grandissima società agroalimentare statunitense fondata nel 1869 da H.J. Heinz.
Ora la battaglia climatica portata avanti dalle due ecologiste fa riferimento come detto a Just Stop Oil, un gruppo di attivisti ambientalisti che nel Regno Unito utilizza la resistenza civile con l’obiettivo di garantire che il governo britannico si impegni a fermare nuove licenze e produzione di combustibili fossili.
Un movimento lanciato il 14 febbraio 2022 che fa riferimento come principale esponente politico a John Kerry, inviato speciale per il clima del presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
È la carica politica più importante che sostiene le battaglie sul clima.
Detto che la fonte principale di finanziamento di questo gruppo di attivisti è tal Aileen Getty, un discendente della famiglia che ha fondato la Getty Oil Company, occorre evidenziare che John Kerry si è sposato nel 1995 con Teresa Heinz, madre di tre figli, avuti dal senatore degli Stati Uniti d’America H.J. Heinz III, del quale era rimasta vedova nel 1991.
Ebbene SI, proprio lui, un diretto discendente di H.J Heinz fondatore dell’omonimo gruppo alimentare.
Onde per cui le giovani attiviste si preoccupano di rendere ben visibile il marchio del pomodoro killer utilizzato per imbrattare il quadro di Van Gogh, pomodoro prodotto dalla multinazionale di proprietà della vedova Heinz, adesso sposata con il senatore John Kerry, esponente di riferimento del gruppo Just Stop Oil del quale fanno parte le giovani attiviste?
A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina” ricordava Giulio Andreotti.