Lo Skate Park torna a nuova vita e “lancia” lo sport olimpico

SANSEPOLCRO – E’ stato presentato questa mattina il progetto per la riqualificazione dello skate park di Sansepolcro, in zona Campaccio. L’area viene infatti sottoposta a lavori, risistemata e resa nuovamente fruibile, affidandone la gestione ad un’associazione che si sta costituendo.

Entro l’autunno, quindi, il park potrà essere di nuovo luogo di attività e aggregazione, molto più di prima se si pensa che lo skate è stato protagonista per la prima volta alle Olimpiadi, dando a questo sport una visibilità incredibile. Anche a Sansepolcro, e nell’intera vallata, sono in crescita i numeri degli appassionati, compresi i più piccoli.

“Siamo riusciti a individuare il giusto progetto e la giusta formula per ridare vita e vitalità allo skate park – spiega l’assessore Gabriele Marconcini – Per questo ringrazio l’Ufficio Cultura e i membri dell’associazione che si sta costituendo: il presidente Cristiano Santioni e il segretario Lorenzo Valentini. Con loro sta lavorando anche Francesca Piccini, vice presidente, che stamani non è qui ma che 15 anni fa, con l’amministrazione comunale di allora, fu la prima ad aprire la strada a questo sport e Francois Jeans Marie Fabbri. Insieme a questo gruppo di giovani (anche altri ragazzi fanno parte del direttivo), abbiamo ripensato la realtà dello skate e crediamo che possa crescere davvero come comunità di giovani responsabilizzati”.

Il progetto prevede dei lavori propedeutici, che sono già in corso: la messa in sicurezza dell’area dalla parte del muro; il parziale rifacimento della pavimentazione; l’installazione della recinzione e la realizzazione di una nuova uscita di emergenza per il Liceo Scientifico, che eviti il transito degli studenti dal park. Quindi si entrerà nel vivo dei lavori, con il rinnovo delle strutture per lo skate.

“L’associazione che sta nascendo si chiamerà Focus Crew Aps, perchè vogliamo focalizzare un obiettivo – ha spiegato Santioni – E cioè rendere lo skate park un punto di riferimento nella vallata per tutta la cultura street: quindi per i ragazzi che ballano la breakdance, per il bmx, per chi va sui pattini o monopattini, ecc. Lo skate è diventato un fenomeno mondiale. In Italia stanno nascendo tanti impianti per praticarlo. Qui a Sansepolcro lo avevamo già ma adesso, con il richiamo che questo sport sta esercitando e con il riconoscimento avuto dal Coni, ne vedremo il boom. Noi ragazzi ce la metteremo tutta per gestirlo al meglio”.

L’assessore Marconcini ha ricordato che lo skate park di Sansepolcro è stato chiuso mesi fa per due motivi: la necessità di rinnovare l’impianto, anche per motivi di sicurezza, e in seguito a frequenti atti vandalici. “Va dato merito ai giovani che frequentano lo skate park perché si stanno prendendo delle responsabilità nella gestione e nel monitoraggio dell’area e perché nei mesi scorsi si sono impegnati nel risistemare alcuni danni fatti da ignoti. Si compie così, con questi interventi che presentiamo stamani, un altro importante passo verso la riqualificazione della zona del Campaccio”.