L’ultimo commosso saluto ad Isabella Droandi

Autrice e curatrice di saggi, volumi, cataloghi inerenti storia dell’arte e restauro, storica dell’arte, restauratrice di dipinti su tavola, tela e scultura lignea policroma (R.I.C.E R:C.A. consorzio con attività esterna di Arezzo, dal 1985).

ISABELLA DROANDI – laureatasi all’Università di Perugia nel 1994 – medievista, esperta in conservazione e restauro e specializzata in conservazione preventiva nei musei, è stato coordinatrice del “Progetto Collezione Bartolini” con E. Agnolucci per la Fraternita dei Laici di Arezzo (1983-2007) e Delegata per il Fondo per l’Ambiente Italiano delegazione (FAI) di Arezzo (1998-2008).

Isabella Droandi – per molti semplicemente Lella – è deceduta ieri.
La morte è stata tristemente annunciata dal marito, dal fratello e dalle amiche e colleghe.

Dalle 10 di questa mattina sarà possibile salutarla alla Cappella della Misericordia di Arezzo in via Garibaldi.
La Cappella rimarrà aperta fino alle 20 e poi di nuovo lunedì mattina dalle 9 fino alle 15.

Il rito funebre sarà celebrato da don Alvaro Bardelli nella Pieve ad Arezzo lunedì 23 ottobre 2023 alle ore 16.00.

Proprio all’interno della Pieve di Arezzo il Polittico del Lorenzetti, grazie allo straordinario lavoro di Isabella Droandi e colleghe, si può ammirare gratuitamente nella sua magnifica bellezza.

Durante il restauro il cantiere allestito nello studio R.I.C.E R:C.A, è stato visitato da studiosi e conservatori di musei di tutto il mondo.
Isabella Droandi, assieme alle colleghe restauratrici Paola Baldetti e Marzia Benini, ha svolto un’intensa attività didattica e di sensibilizzazione, in laboratorio, in collaborazione con scuole aretine di ogni ordine e grado, e con studenti universitari italiani e stranieri accompagnati dai loro docenti.
Il restauro è stato autofinanziato fin dall’inizio a cura di R.I.C.E R:C.A.

Tantissimi i messaggi di condoglianze che in queste ore gli amici hanno voluto condividere sui social per ricordare una storica dell’arte e restauratrice che davvero molto ha regalato alla nostra città: riconosciuta esperta d’arte e donna dolcissima.

Il mondo dell’arte ha perso una persona di grande sensibilità e professionalità e noi una cara amica” scrive Lucia F.

Donna colta, gentile e professionale che ho avuto il privilegio di conoscere” scrive invece Alessia M.

Le mie più sincere e sentite condoglianze alla famiglia e a tutte voi di RICERCA che eravate una parte della sua famiglia” scrive ancora Carlo L.