Polcri correrà alle prossime elezioni comunali: “C’è ancora tanto da fare, Anghiari ha bisogno di continuità”

In una piazza Mameli affollata, giovedì scorso il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri ha annunciato la sua ricandidatura alle prossime elezioni comunali del 3 e del 4 ottobre. La sua sarà una lista civica che vuole dialogare con i partiti, ma essere al tempo stesso indipendende e lavorare solo per il bene di Anghiari.

“Accanto ad alcune conferme, ci saranno volti nuovi – ha spiegato Polcri – abbiamo creato un gruppo di persone oneste, competenti e attaccate al territorio, pronte a lavorare da subito e a farlo con entusiasmo, per portare sempre più in alto il comune di Anghiari. Non ci sono state particolari difficoltà a chiudere la lista, poiché in questo quinquennio in tanti si sono avvicinati al nostro gruppo, abbiamo lavorato come una vera squadra, che non si è mai indebolita, nonostante le tante difficoltà”.

L’amministrazione Polcri è nata con un’emergenza, quella dell’esondazione del torrente Teverina e si sta chiudendo con un’altra emergenza, ancora più grande, ovvero la pandemia.

“Nella prima parte di mandato abbiamo dovuto riorganizzare l’intero ente e le risorse erano scarse: nel giugno del 2016 quando ci siamo insediati le casse erano vuote, insieme a tante problematiche aperte tra cui decreti ingiuntivi per mancati pagamenti tali da far rischiare il default. Abbiamo risolto quasi tutto, ma al tempo stesso era difficile prevedere una progettualità: da metà mandato in poi abbiamo visto i primi effetti positivi, tali da avere nelle casse del comune oggi un milione e 200mila euro. Nel 2020 Anghiari è stato il comune della Valtiberina ad aver ricevuto il maggior numero di finanziamenti – sottolinea Polcri – e nel mese di settembre si apriranno cantieri per un totale di circa un milione di euro”.

Polcri ha inoltre annunciato di voler continuare il suo percorso partecipativo, coinvolgendo la cittadinanza anche in questa fase di campagna elettorale. Dopo gli incontri del mese di agosto, nei quali il sindaco ha presentato alla comunità anghiarese il bilancio di fine mandato, ora annuncia un programma di riunioni che coinvolgeranno la gente, per ascoltare idee, spunti, richieste e per costruire inseieme un rapporto di vicinanza tra istituzioni e cittadini.

“La squadra che abbiamo scelto – ha concluso Polcri – è fatta di persone competenti, esperte, professionali, in grado di rappresentare al meglio i cittadini. Siamo aperti al confronto con tutti. Durante la campagna elettorale parleremo di noi stessi, di quello che abbiamo fatto e non attaccheremo gli altri, non ne abbiamo bisogno”.