Sabato 16 luglio ultimo giorno del Kilowatt Festival a Sansepolcro: il programma

Ultimo giorno a Sansepolcro per Kilowatt Festivalsabato 16 lugliola manifestazione proseguirà a Cortona dal 20 al 24 luglio. Sarà una giornata interamente dedicata alla danza e si aprirà alle 10:30 nella Sala consiliare di Palazzo delle Laudi con l’incontro pubblico dal titolo, La danza, verso il Codice dello Spettacolo, in collaborazione con Anghiari Dance Hub. Sarà l’occasione per discutere del Codice dello Spettacolo, legge del 2017 che non è mai stata applicata a causa della mancata emanazione dei decreti attuativi, e del Decreto Ministeriale del 2021, che introduce una significativa innovazione per i Centri di Produzione dedicati alla danza: la distinzione tra Nazionali, Teatri di Rilevante Interesse e Imprese di Produzione, riproducendo quanto già esistente nell’ambito del teatro.

Parteciperanno: Raimondo Arcolai (AMAT), Danila Blasi (AIDAP), Alessandra Carbonaro (VII Commissione – Cultura, Scienza e Istruzione, Camera dei Deputati), Enrico Coffetti (Cro.me.), Patrizia Coletta (ADEP), Hilenia De Falco (CReSCo), Antonio Taormina (Consiglio Superiore dello Spettacolo), Stefano Tomassini (Commissione Consultiva Danza – Iuav di Venezia), Gerarda Ventura (Anghiari Dance Hub).

Parallelamente, all’interno del Circolo delle civiche stanze, si terrà l’incontro tra i Visionari e gli artisti da loro selezionati per il cartellone del festival, che si sono esibiti nella giornata di venerdì: Carmelo Alù con Woyzeck!, Paolo Costantini con Uno sguardo estraneo e Lorenzo Covello con Prometeo?.

Dalle 17:00, con repliche alle 18:00, 19:00 e 20:00, appuntamento con Un Solo Respiro di Marco Augusto Chenevier, ai Giardini di Piero: performance site-specific per sei spettatori alla volta che attraversano luoghi segreti della città.

Continuano anche gli spettacoli della Selezione Visionari, il format grazie al quale un gruppo di 41 cittadini (“spettatori-non-addetti-ai-lavori”) durante tutto l’anno ha vagliato, una per una, 420 proposte di spettacoli, scegliendone 9 da presentare al festival: alle 18:00 presso il Teatro Alla Misericordia, Wabi-Sabi, di e con la coreografa e danzatrice Sofia Nappi, e con Adriano Popolo RubbioPaolo Piancastelli: un lavoro dalle atmosfere orientali che propone una visione del mondo incentrata sull’accettazione della transitorietà delle cose.

A seguire alle 19:00, ai Giardini di Piero, l’incontro Giornalismo e comunità all’interno dell’iniziativa Piazza dei beni comuni, lo spazio di incontri e dibattiti sulla sostenibilità a cura di Progetto Valtiberina.

Selezione Visionari: Riflessioni

Alle 20:30, in Auditorium Santa Chiara, un nuovo spettacolo della Selezione VisionariRiflessioni, di e con Claudia Caldarano, e con Maurizio Giunti, un’indagine sul corpo e sull’atto creativo, sulla capacità dell’arte di trasformare oltre che di rappresentare. A seguire, alle 22:00, nel Chiostro di San Francesco, Punk. Kill me please, ideato dalla coreografa e danzatrice Francesca Foscarini e dallo scrittore e drammaturgo Cosimo Lopalco, una performance sul femminismo e sulla capacità di ribellarsi, vivendo la vita con amore e libertà.

A chiudere gli spettacoli di danza e la prima parte di Festival è Insectum in Sansepolcro di Silvia Gribaudi e Tereza Ondrová, alle 23:10 nel Chiostro di Santa Chiara: una performance che si relaziona al mondo animale e sovverte la visione antropocentrica della realtà. Attraverso l’esplorazione e l’uso dei propri corpi le performer si domandano: possiamo dare una svolta al nostro stile di vita ispirandoci ad altri esseri viventi?

La giornata si conclude con il Party di metà Festival in cui Valtiberina e Valdichiana si incontrano grazie alle selezioni musicali di Dj Collo e Dj smAusa.