Sansepolcro: “Le Notti dell’Archeologia 2025” dedicata agli Etruschi

Il Museo Civico di Sansepolcro aderisce anche quest’anno all’iniziativa regionale “Le Notti dell’Archeologia”, il ciclo di aperture straordinarie serali ed eventi nei musei, parchi e aree archeologiche della Toscana promosso dalla Regione Toscana.

 

L’appuntamento locale è fissato per giovedì 31 luglio alle ore 21:00 presso il Museo Civico, con un doppio intervento dedicato agli Etruschi, protagonisti del programma 2025 intitolato “Gli Etruschi e la loro fortuna”.

 

La serata si aprirà con l’incontro “Sotto la terra, sopra il cielo: visioni etrusche” a cura di Chiara Cameli, seguita da Gianpiero Laurenzi con “Come e quando l’influenza degli Etruschi si concretizzò in Valtiberina”, un’analisi storica e archeologica sul ruolo e sull’eredità della civiltà etrusca nel territorio locale.

 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Centro Studi sulla Quaternario (CeSQ), intende valorizzare il patrimonio archeologico e la memoria storica, rendendola accessibile anche in orari serali e attraverso un linguaggio divulgativo.

La partecipazione è gratuita.

 

Per informazioni: www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia2025 oppure contattare il Museo Civico al numero 0575 732218.