Sansepolcro: patenti ritirate e droga sequestrata, trovato anche un falso green pass

Nella notte tra sabato e domenica i Carabinieri di Sansepolcro hanno potenziato i servizi di controllo del territorio in diverse zone della Valtiberina, ma in special modo nel centro storico di Sansepolcro, impegnate 6 pattuglie in divisa ed in abiti civili.

Un servizio “a largo raggio”, che ha interessato anche l’immediato circondario di Anghiari e Pieve Santo Stefano, con gli equipaggi che hanno verificato molti utenti della strada e più in generale la circolazione veicolare ed eseguito anche controlli agli esercizi commerciali.

Tra gli scopi, soprattutto quello di arginare il fenomeno della cosiddetta “movida”, che talvolta ha creato degrado urbano e fastidio ai cittadini, sfociando in fenomeni di criminalità da strada.

Gli sforzi dell’Arma hanno portato i frutti sperati, soprattutto sul piano della prevenzione: dal controllo delle misure anticovid un uomo, un quarantenne, ha mostrato un green pass non suo, e per questo motivo è arrivato a dichiarare delle generalità immediatamente rivelatesi false dal confronto con i documenti di identità.

Il reato è quello di sostituzione di persona, punito dal codice penale.

Dal controllo su strada, invece, tre giovani si sono visti ritirare la patente per essere stati trovati a guidare sotto l’influenza dell’alcool. Sono stati fermati dopo che gli operanti avevano notato una guida abbastanza incerta ed i sospetti dei Carabinieri sono stati confermati grazie all’utilizzo dell’etilometro, che oltre alla denuncia penale ha fatto scattare anche la segnalazione amministrativa alla Prefettura di Arezzo.

Infine, un ventitreenne che era già sottoposto ad una misura cautelare personale a causa delle sostanze stupefacenti, veniva trovato ancora una volta in possesso di marijuana e denunciato.