Firenze rifiuta la cittadinanza onoraria a Julian Assange

“Siamo molto preoccupati e delusi per la decisione presa dal consiglio comunale di Firenze di non concedere la cittadinanza onoraria a Julian Assange. Questo gesto rappresenta l’ennesimo segnale preoccupante del declino della democrazia nella nostra città, che sempre più appare meno aperta al dialogo” afferma Jessica Secondo, candidata nella lista Firenze Rinasce.

Che aggiunge: “Mentre altre città italiane come Napoli, Roma e Ivrea hanno riconosciuto il valore e l’importanza di Julian Assange concedendogli la cittadinanza onoraria, Firenze sembra rimanere indietro, mancando l’opportunità di dimostrare il proprio impegno per la libertà di stampa e la difesa dei diritti umani.

La libertà di stampa è un fondamento della democrazia e un diritto umano fondamentale. Tuttavia, è sempre più in pericolo in tutto il mondo, e il rifiuto di riconoscere il contributo di Julian Assange rappresenta un’ulteriore minaccia a questo principio fondamentale.”

“Firenze Rinasce ribadisce il proprio impegno per i principi democratici, per una città aperta e inclusiva e per la difesa della libertà di stampa. Invitiamo il Consiglio comunale a riconsiderare questa decisione e ad agire in conformità con i valori che dovrebbero guidare la nostra comunità e che dovrebbero contraddistinguere la nostra città.” Conclude Jessica Secondo.

Uff. Stampa Firenze Rinasce