Sciopero Amazon, in Toscana i lavoratori rispondono all’appello: adesioni a Firenze (82%) e a Pisa (71%)

Un grande successo per lo sciopero generale della filiera Amazon indetto a livello nazionale da Fit-Cisl, Filt-Cgil e Uiltrasporti. Anche in Toscana i lavoratori hanno riposto all’appello dei sindacati e hanno fatto sentire la loro voce nei due presidi di stamani di Calenzano (Firenze) e di Montacchiello (Pisa). Le adesioni sono state alte: 82% a Firenze e 71% a Pisa.

“Serviva un grande risposta per sottolineare l’importanza di questa vertenza, ed è arrivata – spiega il Segretario Generale Uiltrasporti Toscana Michele Panzieri – I lavoratori hanno compreso in pieno che in gioco è il loro futuro e che tutta la filiera Amazon deve confrontarsi con il sindacato in rispetto del CCNL. E’ accettabile che nei magazzini si lavori per 9 ore di fila con soli 30 minuti di pausa? Sono accettabili turni di 44 ore settimanali per i driver? Noi crediamo di no. Crediamo che rendere i lavoratori schiavi di un algoritmo che non conosce soste significhi creare un mondo privi di diritti e dignità”.

“Ricordiamo che in Toscana la filiera Amazon coinvolge circa 800 lavoratori tra diretti e indiretti (appalti e delivery), e lo sciopero si è reso necessario vista l’indisponibilità della multinazionale di confrontarsi su questioni fondamentali, come carichi di lavoro, turni, stabilizzazioni e clausola sociale – conclude Panzieri – E’ inammissibile che Amazon non apra un tavolo con il sindacato visti anche i risultati di fatturato che il colosso di Seattle ha ottenuto in piena crisi pandemica. Adesso ci auguriamo che il confronto si apra davvero”.

Queste le rivendicazioni dei sindacati:

Verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro imposti nella filiera Amazon
Verifica e contrattazione dei turni di lavoro
Corretto inquadramento professionale del personale
Riduzione dell’orario di lavoro dei driver
Adeguato importo dell’indennità di trasferta
Clausola sociale e continuità occupazionale in caso di cambio appalto o cambio fornitore, per tutti
Premio di Risultato contrattato
Indennità Covid per operatività in costanza di pandemia
Danni e franchigie
Salute, sicurezza e formazione
Stabilizzazione tempi determinati e lavoratori interinali
Buoni pasto