Tragedia nel Catanese, Canadair si schianta al suolo: dispersi i due piloti

PALERMO – Ieri un Canadair è precipitato nel territorio di Linguaglossa, in provincia di Catania, e i due piloti del mezzo risultano dispersi. Si tratta di un velivolo che svolge il servizio antincendio. Sul posto sono intervenuti i soccorritori e i vigili del fuoco. L’aereo precipitato era in volo per le operazioni di spegnimento di un rogo nella zona di Monte Calcinera.


Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, segue l’evoluzione della situazione tramite il capo del Dipartimento della Protezione civile regionale Salvo Cocina. Sono state sospese a causa del buio le ricerche dei due piloti dispersi nella tragedia del Canadair precipitato e poi esploso a Linguaglossa, in provincia di Catania. Sul luogo dell’incidente, la vallata Calcinera, è comunque rimasto un picchetto di volontari della Protezione civile e dei soccorritori a presidio dell’area. Le ricerche sono riprese oggi all’alba. La protezione civile regionale, intanto, esprime “vicinanza umana e debito istituzionale” nei confronti dei due piloti.

LE PRIME IPOTESI SULL’INCIDENTE

Dalla Protezione civile nazionale arriva una prima ipotesi su quanto accaduto all’aereo precipitato. Sarebbe stato l’urto della carena contro il costone di Monte Calcinera a causare la caduta dell’aereo dei Vigili del fuoco. Al lavoro sul posto le squadre Urban search and rescue (Usar) dei vigili del fuoco con altro personale di terra e un elicottero AW 139 ‘Drago 146’ in servizio al Reparto volo di Catania.

Il Canadair era decollato nel pomeriggio da Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Il mezzo, come spiegano dalla Protezione civile regionale, faceva parte della società Babcock, fornitrice di diversi servizi, tra cui l’antincendio aereo. Un video diffuso sul web, intanto, immortala le fasi dell’incidente fino allo schianto al suolo dopo il lancio d’acqua sul rogo che era divampato nella vallata Calcinera.

LA SOCIETÀ: “INDAGINE APPROFONDITA”

Babcock Italia, società proprietaria del Canadair precipitato durante una missione antincendio a Linguaglossa, nel Catanese “sta assistendo le autorità locali nelle operazioni di soccorso“. Lo si legge in una nota dell’azienda che aggiunge: “La nostra prima priorità è fornire supporto alle persone coinvolte nell’incidente e alle loro famiglie. Sulle cause dell’incidente – conclude la nota – sarà effettuata un’indagine approfondita”.

FONTE
AGENZIA DIRE
WWW.DIRE.IT