Arezzo-Pontedera 1-1. Gli amaranto calano nella ripresa e vengono raggiunti all’87’

Non è bastata la buona volontà e un buon primo tempo per riuscire a battere l’avversario di turno. E’ la sesta giornata d’andata del campionato di calcio di Serie C girone B e si gioca una partita cruciale per gli amaranto chiamati a vincere contro una squadra, il Pontedera, che a molti giocatori e all’allenatore amaranto Indiani ha aperto il cuore a tanti ricordi anche recenti, ma il calcio fa cambiare spesso maglia, e quella per la quale giocavi ieri diventa un giorno tua avversaria. Oggi in campo era necessario mettere tutte le energie per fare bene al di là di nostalgie e ricordi. Ma si sa la palla è rotonda e se l’attenzione non è alta fino al fischio finale alla fine il risultato non si riesce a portarlo a casa. Così è successo all’Arezzo che ha fatto molto bene nella prima fase della gara e poi è calato nettamente nella ripresa, favorendo le incursioni della squadra allenata da Canzi, ovvero fino a quando è giunto il pari, dopo essere stati in vantaggio per 87 minuti.

Ecco come sono scese in campo le due formazioni:

AREZZO: 1 Trombini; 14 Renzi, 25 Masetti, 13 Chiosa, 27 Coccia; 8 Settembrini, 16 Mawuli, 5 Bianchi; 10 Pattarello, 28 Gucci, 11 Gaddini.

In panchina: 12 Ermini, 22 Borra, 2 Montini, 4 Risaliti, 6 Polvani, 7 Guccione, 9 Kozak, 17 Lazzarini, 18 Damiani, 19 Iori, 20 Zona, 21 Castiglia, 23 Poggesi, 24 Foglia, 25 Masetti, 26 Crisafi.

Allenatore: Paolo Indiani.

PONTEDERA: 1 Lewis; 18 Guidi, 4 Calvani, 3 Angori; 21 Perretta, 16 Ignacchiti, 13 Catanese, 7 Ambrosini; 10 Benedetti, 11 Ianesi; 25 Nicastro.

In panchina: 22 Stancampiano, 30 Vivoli, 2 Gagliardi, 6 Pretato, 8 Marrone, 9 Fossati, 14 Paudice, 19 Espeche, 23 Delpupo, 27 Cerretti.

Allenatore: Massimiliano Canzi.

TERNA ARBITRALE: Emanuele Frascaro di Firenze (Egidio Marchetti di Trento – Fabio Dell’Arciprete di Vasto). Quarto uomo: Guido Iacopetti di Pistoia.

Spettatori 3.400 circa.

RETI: 11′ Mawuli (A); 87′ aut. Chiosa (P).

Ammoniti: 8′ Angori, 46′ Settembrini; 52′ Calvani, 66′ Ianesi, 75′ Gucci, 79′ Iori, 80′ Foglia, 85′ Lazzarini.

LA CRONACA:

La partita si apre subito con un problema per gli amaranto che devono subito rinunciare a Masetti dopo una botta al ginocchio. Al suo posto entra Polvani.

Al 12′ arriva il gol dell’Arezzo: Pattarello proveniente dalla fascia la passa in mezzo, Respinge Calvani ma Mawuli intercetta e la butta dentro con un tiro angolato. E’ 1-0.

La reazione del Pontedera non è convincente e l’Arezzo ne approfitta al 20′ con Pattarello che si fa respingere il pallone e subito nella stessa azione, Gucci è anticipato prima della deviazione che poteva finire in rete. Al 25′ poi ci prova Coccia di sinistro ma Lewis devia il tiro e salva la sua porta. E ancora Mawuli su suggerimento di Pattarello un minuto più tardi vede uscire il pallone di poco a lato.

Al 33′ si vede il Pontedera con il tiro di Ianesi respinto in scivolata da Chiosa.

Ma è ancora l’Arezzo a rendersi pericoloso con Settembrini pochi minuti più tardi con un passaggio a Gaddini che però viene anticipato. Quest’ultimo poco dopo ci riprova con un bel tiro parato da Lewis.

Finisce il primo tempo con il vantaggio meritato dell’Arezzo.

Si va alla ripresa. Doppia sostituzione nell’Arezzo. Al 57′ esce Settembrini, ammonito nel finale del primo tempo, rilevato da Foglia e Gaddini che lascia il campo a favore di Iori. Ma è il Pontedera a salire in cattedra e a rendersi pericoloso. Al 54′ Nicastro colpisce di testa ma spedisce alto. Nel frattempo gli ospiti avevano effettuato un solo cambio nell’intervallo con l’uscita di Ambrosini sostituito da Paudice.

Intanto è sempre la squadra di Canzi a rendersi pericolosa. Al 65′ infatti Ianesi finisce a terra dopo un presunto contatto con Coccia in area. L’arbitro non ha dubbi, per lui è simulazione e lo ammonisce.

L’Arezzo timidamente si fa vedere 3 minuti più tardi con un tiro centrale di Iori che Lewis intercetta e blocca.

Al 70′ e al 71′ ancora due cambi nelle file amaranto. Escono prima Bianchi e poi Pattarello per far posto rispettivamente a Lazzarini e Risaliti.

In 7 minuti l’Arezzo capitombola. Prima si fa ammonire Iori, Foglia e Lazzarini e poi ottiene all’87’ la doccia fredda: il pareggio del Pontedera con Chiosa che fa autorete deviando in rete un cross. E’ 1-1.

Al 91′ poi prova a tornare in vantaggio l’Arezzo: calcio di punizione, Lewis respinge con i pugni, raccoglie Lazzarini che calcia un tiro che gli viene respinto da un difensore avversario sulla riga di porta.

Dopo 7 minuti di recupero il Signor Frascaro fischia la fine di una partita che ha visto due facce. Quella del primo tempo dominata dall’Arezzo e quella della ripresa dove gli ospiti hanno fatto di tutto per riagguantare il risultato, ottenendo il meritato pareggio a 2-3 minuti dal termine del tempo regolamentare.

Alla fine è un pari che lascia l’amaro in bocca non solo per la classifica ma anche perchè l’Arezzo non riesce a vincere tra le mura amiche e non riesce a non prendere gol. Adesso agli amaranto aspettano due impegni ravvicinati sempre in casa. Il primo già martedì in coppa Italia contro la Lucchese.