Un dipinto per la Caritas: Salimbeni si ispira alla bimba ucraina Polina

“La bambina dai capelli rosa” è il titolo del dipinto che Siro Salimbeni, pittore biturgense, ha realizzato con lo scopo di fare del bene. Il quadro infatti sarà donato alla Caritas di Sansepolcro per un’asta di beneficienza con lo scopo di raccogliere dei fondi che andranno a sostegno dell’associazione stessa che quotidianamente aiuta molte persone in Valtiberina.

L’amministrazione di Sansepolcro ha molto apprezzato l’iniziativa dell’artista Siro, fra l’altro amministratore del gruppo degli artisti di Sansepolcro, città di Piero della Francesca. Proprio in questi giorni l’opera sarà infatti esposta nella sala del consiglio di Palazzo della Laudi per poter essere consegnata al miglior offerente. Il ricavato servirà per l’acquisto di beni che la Caritas metterà a disposizione delle persone più bisognose.

A partire dalla prossima settimana il dipinto verrà consegnato direttamente nella sede dell’associazione biturgense che si trova nei locali sottostanti la chiesa di San Paolo a Sansepolcro (Chiesa che a sua volta è stata dipinta per dieci anni da Siro Salimbeni) a disposizione di Don Simone che si occuperà di raccogliere le offerte.

“Polina è diventata un’icona per dire NO alla guerra e con questo messaggio di pace Siro ha voluto contribuire al bene della propria città. Polina, bellissima, sorridente, con un lungo ciuffo di capelli rosa come zucchero filato a incorniciare il suo viso che rivendica futuro e protezione. Futuro nel quale invece ha trovato solo l’incomprensibile atrocità della guerra che ha sterminato lei e tutta la sua famiglia”. Questa la descrizione dell’opera.